sabato 5 gennaio 2013

Ho scoperto che.....

In questi lunghi giorni di silenzio stampa, che poi con una famiglia intorno mica riesci veramente a stare in silenzio come vorresti ma, dicevo, in questi giorni che ho cercato di parlare il meno possibile ho scoperto tante cose.
Ho scoperto che il peso delle parole che non dico e che ingoio va dritto dritto ad appesantire il mio già sovraccaricato povero fegato.
Ho scoperto che tante parole che avrei voluto dire in troppe occasioni erano veramente inutili e se le avessi dette la situazione non sarebbe cambiata per niente a parte il fatto che avrei interpretato per l'ennesima volta il ruolo della cattiva.
Ho scoperto che parliamo troppo, tutti, me compresa; e che in questo diluvio di parole attira più l'attenzione un bel silenzio.
Ho scoperto che odio le feste comandate, a Natale dobbiamo essere tutti più buoni, a Capodanno ci dobbiamo divertire per forza, a San Valentino dobbiamo essere innamorati e......mavaffanculo!!!
Ho scoperto che più me ne frego di quello che pensano gli altri di me (parlo di quelle persone a cui voglio bene) e più loro vedono solo i miei pregi.
Ho scoperto che mi voglio bene, tanto. E che non permetto a niente e a nessuno di potermi far dubitare delle mie qualità.
Ho scoperto che due settimane passate in cima ad una montagna in compagnia della sola mia famiglia senza amici-parenti-vicini-colleghi non ha prezzo.
Ho scoperto che voglio essere una persona migliore. Meno parole e più fatti.
Ho scoperto che la rabbia è il più brutto dei sentimenti (e soprattutto: la rabbia è un sentimento??).
Ho scoperto che guardo troppo le minuscole cose a me vicine e ignoro l'immensità di tutto il resto.
Ho scoperto che durante le feste passano in tv dei gran film di merda.
Ho scoperto che questo blog mi è mancato. Come se fosse casa mia. Che mi è mancato potermi sfogare ogni volta che avrei voluto.
Ma succede così.
Per ritrovarsi bisogna prima perdersi.

5 commenti:

  1. buon 2013 Pat!!!
    quanti bei propositi leggo!!
    ti auguro di metterli tutti in pratica!!!
    e un mavaffanculo alle feste comandate!!
    tiè
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. CArissima bentornata
    sono tanto tanto ma proprio un cifrone felice per te che le tue riflessioni ti abbiano portato tante scoperte positive!!!!
    Inizi l'anno nuovo col botto, allora, eh??

    :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!!
    E un ottimo 2013 a tutte voi!

    RispondiElimina
  4. L'ultima frase è una gran verità. (Ma anche tutto il resto del post lo è)

    RispondiElimina