lunedì 17 settembre 2012

ORGOGLIO E PUGILATO

Sabato ho trascorso una delle più belle serate della mia vita, se non addirittura la più bella.
Il Boxing Club (palestra era troppo meno figo!) che frequenta Diego ha organizzato una serata di incontri di pugilato nella piazza principale di un paese a noi vicinissimo.
E con mia grande gioia (e una quantità non misurabile di orgoglio) Diego è salito per la prima volta sul ring. Non sono una madre scellerata, semplicemente considero il pugilato (e chiamiamolo con il suo nome italiano!!! Scusate ma alle superiori avevo un professore di ginnastica superfascista che odiava sentire la parola 'stretching', per lui erano 'allungamenti muscolari, se c'è un nome italiano per una cosa usiamolo!!!!') una bella attività fisica per mio figlio, che gli modella il corpo e gli dà sicurezza. Certo ancora è piccolo per combattere, non so se sarò ancora della stessa opinione quando crescerà ma per adesso mi godo il suo entusiasmo.
Qualche giorno fa il suo allenatore ci ha chiesto se Diego poteva salire sul ring per fare qualche scambio con il suo compagno, per saltare la corda e per tirare qualche pugno, in poche parole doveva fare uno show. Noi abbiamo chiesto a Diego se se la sentiva e lui è stato subito entusiasta della cosa.
Ho dovuto ricredermi sulla timidezza di mio figlio......quando gli ho spiegato che la piazza sarebbe stata piena di persone, lui mi ha risposto "Embè! Meglio!!Così mi guardano tutti!".
O_O
Ha un incrocio di ego tra me, Mourigno e Cassius Clay (tre personcine umilissime.....)
Le ore di attesa sono state molto agitate, almeno per me. Ero emozionata, avevo paura che si sarebbe bloccato sul ring, che l'emozione avrebbe vinto e invece.......
Lui era carichissimo, avrebbe potuto fare 200 flessioni con un braccio come Rocky e non sentire niente.....
Vederlo lì, sul ring, con i guantoni che quasi pesano più di lui, insieme ai veri pugili è stata un'emozione indescrivibile. Sembravo una bambina in un negozio di caramelle. Lui si è goduto il suo momento di gloria a testa alta e più che emozionato, era felice! Cosa ci può essere di più soddisfacente di vedere il proprio figlio felice? E magari gongolare un po' perchè sono "io" la sua mamma?
Tra il nostro personalissimo pubblico c'era, naturalmente oltre a me e mio marito, mio fratello nel ruolo importantissimo di fotografo/cameraman e mia madre che in 70 anni non aveva mai visto un incontro di boxe nemmeno in Tv. E quello che mi ha stupito è che appena  Diego ha finito (era il primo) pensavo che mia madre se ne tornasse a casa visto che ripete sempre che lei non riesce a guardare le persone che si prendono a pugni.....Invece è rimasta fino alla fine, si è vista sei incontri e alla fine quasi consigliava i pugili su come tirare un gancio o un diretto!! I poteri dell'ambiente del pugilato!!!
Serata magnifica, siamo rientrati stanchi ma pieni di entusiasmo e di orgoglio per il nostro piccolo grande pugile!!
P.S.: non poteva certo mancare la medaglia anche per lui.....meravigliosa!!

5 commenti:

  1. Salve....sono il fotografo/cameramen...
    che dire hai gia detto tutto tu...
    a ggiungerei solo "che ho un gran bel nipotino..!"
    FORZA DIEGO VINCI PER NOI!!!!!

    Ziobello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRANDE ZIOBELLO!!!
      E grazie ancora per le foto....tieniti pronto per le Olimpiadi 2020....

      Elimina
  2. Ciao! Arrivo qui da Liberadidire... Meeeeraviglioso, il titolo del tuo blog era il modo di dire preferito da mio nonno! Già solo x questo, mi piace già!

    Poi volevo chiederti... Dove si trova la scuola di pugilato di tuo figlio? Ho un figliolo che adorerebbe fare "pugni pugni"...

    Ciao!
    A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Puffola (A.)....benvenuta!
      Noi abitiamo in provincia di Ancona e lui è stato il primo della sua palestra sotto i 10 anni. So che comunque la boxe per i bambini dovrebbe cominciare dai 6 anni.....
      Grazie per la visita e...alla prossima!!

      Elimina