giovedì 7 marzo 2013

La mia teoria

Ho fatto pace con la dieta.
Cioè abbiamo capito entrambe che la cosa non avrebbe potuto funzionare e che non siamo fatte l'una per l'altra.
Ma siamo rimaste buone amiche, senza rancori.
Io continuerò per la mia strada fatta di grassi e di dolci e lei andrà a rompere le palle a qualcun altro.
Che poi in casa mia già l'ha trovato.
Manco uno.
Due.
Mio marito e mio fratello.
E sembrano pure andare d'accordo, buon per loro. Auguri e figli maschi, sinceramente.
Ho la capacità di capire i miei limiti.
Ma ho elaborato una teoria, tutta mia, che probabilmente farà rabbrividire i dietologi, dietisti (ma che differenza c'è??), nutrizionisti ecc...
Ascoltate bene che non sono brava a spiegare con le parole quello che frulla nel mio cervellino....
Credo che il nostro corpo sia una macchina perfetta.
Bene.
Se la macchina è perfetta e per funzionare bene ha bisogno di 1500 calorie (o chilocalorie non lo so, sapete che ho dei problemi con queste cose)......non divaghiamo......dicevo, se ha bisogno di 1500 calorie e tu gliene dai solo 1000, quello all'inizio prenderà l'ammanco dalle sue riserve (e che figo dimagrisci!!! Nota sarcastica del redattore).
Ma dopo un po' che fa?
Mica è stupido! Se è perfetto capirà il giochetto e allora anzichè consumare preferirà mettere da parte (e ingrassi!! Niente sarcasmo stavolta!).
Un po' quello che sta succedendo con la crisi.
Se i soldi a fine mese non bastano più, all'inizio attingi ai risparmi ma poi capisci che facendo così finirai sul lastrico.
E allora che fai?
Rinunci a qualcosa e spendi meno.

Credete che sono pazza??

7 commenti:

  1. No, non sei pazza!! Sei una donna che si accetta per come è! La coerenza è equilibrio. Io sono circondata da donne che 1. sono sempre a dieta e non ne hanno bisogno 2. sentono di dover dimagrire ma si prendono in giro da sole cercando alternative (se mi spalmo di crema anticellulite, perdo peso? No signora se mangia come l'orchessa Fiona!). Ma basta! Io mi vado bene come sono, mi piace mangiare e so che dimagrirò solo per motivi gravi. Almeno però sono coerente...come te ;-) Baci Pat!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finalmente qualcuno che la pensa come me!!! Grande Ros!!

      Elimina
  2. La dieta un giorno mi ha bussato. Era piena di entusiasmo e buoni propositi, si è piazzata a casa mia con le sue bilance e le sue verdurine...
    Lei si divertiva un mondo con me, ma io ero sempre triste...la trovavo antipatica ed invadente....così le ho detto di andarsene.
    Dev'essere una tipa permalosa, non è MAI più tornata!

    RispondiElimina
  3. Credo che tu abbia perfettamente ragione, e ti stupirà sapere che quello che hai teorizzato è comunque alla base di tutti i consigli dietetici!
    Se cali drasticamente le calorie, il corpo si assesta su quel consumo dietetico lì, e ovviamente ricominci a prendere kg.
    Soluzione? per me la dieta di un giorno: un giorno alla settimana stai a dieta, gli altri mangi normalmente. Alla fine dell'anno avrai fatto 52 gg di dieta senza quasi accorgertene... io lo faccio già da un anno! (lascia stare che poi io sono un'estremista... ne parlo proprio nel post di oggi ;)

    RispondiElimina
  4. Pat, sei una grande ! Anch'io e la dieta non siamo fatte l'una per l'altra. L'ultima volta che sono andata dal dietologo mi ha detto che devo...cambiare passione (io vorrei fare la pasticcera di professione...per inciso). E io sai cosa ho fatto ? Ho mollato il dietologo. Comunque il meccanismo del risparmio energetico che hai descritto é proprio quello che succede nella realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a mollarlo!!! Anche io vorrei fare la pasticcera....intanto mi alleno a casa ;-)

      Elimina