venerdì 19 ottobre 2012

Ancora di pugilato....

Mio figlio pratica il pugilato.
L'ha scelto lui e nessuno lo obbliga a continuare.
Gli piace.
Sul perchè e sul per come, ho smesso di cercare di capire cosa passa nella testa della gente da un pezzo (specialmente se il tipo ha 7 anni).
No, mio marito non è un ex galeotto.
No, non sono una persona violenta (ma se continua così....mai dire mai!).
No, mio figlio non è cresciuto lontano dagli affetti.
Mio figlio è un bambino molto intelligente, dolcissimo, coccolone e soprattutto molto ma molto pacifico. Aggiungerei....anche TROPPO pacifico. Se qualcuno lo spinge, lui non fa una piega e gli dice: "Perchè spingi, non si fa...." e rimane lì buono buono senza ricambiare lo spintone.
Se avessi visto che mio figlio era un tipo aggressivo e, diciamolo pure, stupido (nel senso che non capisce il pericolo) sicuramente non lo avrei portato in una palestra ad imparare come tirare pugni!
Io in prima persona sono stupita della sua scelta.
Ma lo appoggio, come secondo me dovrebbe fare una buona madre.
Non deve prendermi per mano e seguirmi; deve andare per la sua strada, io sarò sempre lì vicino a lui a tenere la lampada per fare luce sul suo cammino.
E' una sua scelta, ha 7 anni, forse tra un mese non vorrà più andare ad allenarsi, forse diventerà campione del mondo. Chissà??!
Ma la cosa che mi fa saltare i nervi sono i preconcetti.
Appena dico a qualcuno che Diego fa pugilato, la reazione è sempre la stessa......

O_O "Ma stai scherzando??? No, dai, il pugilato no....".

Per prima cosa mi dicono che gli romperanno il naso. E se io lo rompessi a te mentre mi stai parlando, senza aver avuto bisogno nemmeno di una lezione di boxe??
Poi che è uno sport violento, per persone violente, che si farà male.
Ora...ragioniamo a bocce ferme.....
Avete mai visto 22 bambini giocare a calcio?? No perchè se non è violenza quella, allora mi va bene tutto!! Gomitate, calci, spintoni, schiaffi.....il pallone potrebbe anche non esserci e nessuno se ne accorgerebbe!!
'No...ma il calcio è diverso dalla boxe....'
Supero nella descrizione tutti gli sport di squadra che, se praticati da persone sotto i 12 anni, sono sempre e solo una vera zuffa.
Ah....ma le arti marziali sono un'altra cosa. Lì c'è la disciplina. Ora, premetto che ammiro tutte le discipline orientali, ma perchè lì non si picchiano??
'Eh ma fuori dalla palestra non sono violenti'
Ci sono molti ragazzi nella palestra che frequenta Diego. Quasi tutti bravi ragazzi.
Certo il tipo a cui piace le risse lo trovi sempre, come pure al bar sotto casa mia, ma credetemi l'allenatore li fà sentire veramente dei vermi insignificanti.
La maggior parte dei "nostri" pugili sono persone educate, pacifiche e prive di cattiveria.
Poi, certo, sul ring picchiano duro, ma solo sul ring e con le regole.
Sì perchè, miei cari amici sportivi, anche nella boxe ci sono delle regole.
Non è un fight club, avete visto troppi film!!
Mi è capitato di assistere ad alcuni incontri e la sportività della boxe, specialmente nei confronti di chi perde, non si riscontra spesso in molti altri sport. Calcio in primis.
Non ho voglia nemmeno di mettermi lì a difendere uno sport che fino a sei mesi fa conoscevo a malapena. Non conosco così bene la boxe e tutti i grandi pugili, tutta la filosofia che c'è dietro quella che chiamano "Nobile arte", non sono nessuno per difenderla come vorrei.
Ma chi parla senza conoscere e per il solo gusto di criticare mi manda in bestia!!!!!
Dopo sì che posso diventare violenta..... ;-)

1 commento:

  1. odio anche io i pregiudizi e i preconcetti....
    anzi secondo me fare sport che sembrano "violenti"...educano alla non violenza...perchè si impara quanto si può far male ad una persona....

    Aron ancora non fa sport...spero che ne vorrà fare qualcuno....(e spero che non sia il calcio...)

    RispondiElimina